Accesso Civico "generalizzato"

Responsabile di procedimento: GHIBELLI CHECCHI PAOLA

Unità organizzativa responsabile: Area Affari Generali

Link di accesso al servizio on line: https://cmvservizi.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/altri-contenuti/accesso-civico.html

Note

Descrizione

Accesso civico "generalizzato" (art. 5 comma 2 D. Lgs. 33/2013)

Chiunque a diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. lgs. n. 33/2013.

Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni.

L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali.

Nell'istanza è necessario identificare i dati, le informazioni e i documenti che si desidera richiedere.

L'istanza va indirizzata all'ufficio che detiene i dati mediante invio posta elettronica ai seguenti indirizzi: trasparenza@cmvservizi.it - cmvservizi@pec.cmvservizi.it oppure presentata direttamente all'Ufficio Segreteria - Via Malamini n.1 - Cento (FE). Deve essere redatta sul modulo appositamente predisposto.

Il Responsabile dell'ufficio che detiene i dati decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e ad eventuali controinteressati.

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n. 241/1990. Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del D. lgs. n. 33/2013.

In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine ,il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

L'accesso è gratuito fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali.

Regolamenti per il procedimento

Regolamento protezione dati personali 2017

Riferimenti normativi

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 ((Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.)

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle ....

Personale da contattare

Data di creazione: 23/01/2024
Data di ultima modifica: 23/01/2024

Torna all'elenco